Food & Wellness nei Colli Euganei


Per chi è in zona il giorno 28/08 una proposta interessante… da gustare!
UN MOMENTO DI GRANDE CUCINA
Alla TRATTORIA BALLOTTA

La “Trattoria Ballotta”, è il ristorante più antico dei Colli Euganei, risale ad una rustica dipendenza dei frati agostiniani di Monteortone, che, nel Cinquecento tenevano un loro convento minore sul vicino poggio del “Mirabello”. Questo rustico, ceduto ad un privato, venne trasformato in un’osteria, che serviva i cibi semplici del luogo con il robusto vino delle pendici collinari.
Era l’anno 1605. Quasi quattro secoli vissuti nella crescente fama della cucina di casa, nel favore della clientela della città e delle ville, dove, via via fecero spicco uomini illustri dell’Università, dell’arte, della politica della Repubblica Veneziana, del Lombardo Veneto e del Regno d’Italia.
Ma le fortune migliori sono più recenti, degli inizi del nostro secolo, con i moderni mezzi di trasporto, con gli sviluppi delle Terme di Abano e Montegrotto. E con una caratteristica figura di gestore: Antonio Carta, detto Ballotta, che ha saputo fondere passato e presente, l’attuale con le tradizioni. Vi si possono ancora riconoscere i ricordi di quando le comitive arrivavano con le carrozze e le “giardiniere”, e ricoveravano i cavalli in quell’ampio locale, ora divenuto elegante ed accogliente salone da pranzo.
La cucina, molto legata ai prodotti del territorio locale, riserva sempre nuove sorprese pur essendo correttamente legata alla tradizione.
… ed ecco allora i bigoli all’anatra, le tagliatelle con il ragù ricco alla Padovana, il torresano (piccione) al forno, i risotti alle erbette di campo, la gallina padovana, il pollo “latte e miele”, il Baccalà, i funghi, gli asparagi e il radicchio. Senza dimenticare la ricca selezione di dessert e dolci fatti in “casa” e naturalmente una carta dei vini che privilegia i vini del Colli Euganei senza dimenticare le etichette più importanti.
…ed oggi………la famiglia Legnaro è lieta di presentarvi

“Foodblogger in Corte da Ballotta”
Terme – Wellness – Storia – Buon Cibo

Nell’ambito di “Feel Good Festival” , progetto triennale per lo sviluppo di una nuova identità del comprensorio termale di Abano e Montegrotto, il più importante a livello europeo, promosso dal Consorzio Terme Euganee in associazione con i Comuni di Abano e Montegrotto, su un’idea di Nordest Comunicazione & Eventi che si svilupperà l’ultimo fine settimana di Agosto (28,29,30 e 31) per un lieto ritorno dalle vacanze.

In collaborazione con l’AIFB (Associazione Italiana Food Blogger) il 28 Agosto 2014 con inizio ore 20,00 ospiteremo una serata in calendario del Feel Good Festival

In “Corte da Ballotta” i Food Blogger prepareranno le loro creazioni e saranno osservati dalla “severissima” giuria composta da Fausto Arrighi, ( direttore emerito della Guida Michelin ), Marco Colognese ( della Guida de l’Espresso ), Daniele Gaudioso (accademico dell’Accademia Italiana della Cucina e Gambero Rosso ), Lamberto Mazzotti ( direttore di Gustando ).

Supportati dalla brigata di cucina, i Food Blogger si sfideranno a colpi di mestolo per una “singolar tenzone” con i prodotti locali del territorio .

La serata inizierà con un Cocktail di benvenuto con “Spizzichi di Casa Ballotta” e le bollicine Franciacorta “Belòn du Belòn” del padovano Paolo Perin, presentate in esclusiva.
Seguiranno poi a tavola le prelibatezze locali a Km0, infine, per concludere in dolce bellezza, “la Carrellata dei Desserts” a buffet.
Il tutto accompagnato dai vini bianchi e rossi Maeli delle Cantine If-Zen di Luvigliano di Torreglia.
In questa splendida cornice, con noi ci saranno gli allievi e insegnanti del conservatorio di Castelfranco Veneto che allieteranno la cena con le note della loro musica Jazz.

Il prezzo onnicomprensivo della serata è di Euro 40,00
Per i signori giornalisti è previsto l’accredito stampa previa prenotazione

Antica Trattoria Ballotta
via Carromatto, 2 – 35038 Torreglia (PD)
Tel. 049 52.12.970 – Fax 049 99.33.350 –
mail: info@ballotta.it – chiuso il martedì

Ringrazio Cristina Vannuzzi per la collaborazione

Annunci

2 pensieri su “Food & Wellness nei Colli Euganei

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...