Maglie & camicie

maglie e camicie

Oggi vorrei parlare delle maglie e delle camicie che tutte noi abbiamo, ho preso in considerazione quelle che si usano di più.
Prima degli Anni Quaranta,vestire con due pezzi separati,cioè abbinare una t-shirt o una camicia con una gonna o un pantalone,non era poi così comune. Molte donne avevano un armadio pieno di abiti,vestiti interi e quello era tutto.
Poi,quando sempre più donne hanno avuto accesso alle università e sono andate a lavorare mentre i loro uomini erano impegnati a combattere la seconda guerra mondiale, si sono affermate mise sempre più simili a quelle maschili,come i tailleur 2 pezzi,e i pantaloni con la camicietta. Tanto che ai giorni nostri maglie e camicie sono un elemento essenziale nel guardaroba di qualsiasi donna. E visto che sono i capi che si indossano in prossimità del volto,sono anche il dettaglio più evidente dell’abbigliamento.
Camicia bianca: La camicia bianca è uno dei must che tutte le donne devono avere nel guardaroba. Possiamo trovarla nella versione femminile e in quella maschile. La versione femminile è diventata un capo alla moda con l’avanzare del lavoro femminile negli Anni Ottanta. Una camicetta può aggiungere un tocco di femminilità e classe a qualsiasi cosa, anche a un paio di semplici jeans con scarpe basse. Molte sono realizzate in chiffon e seta trasparenti,quindi sarebbe meglio abbinarle ad una canottiera con dettagl iin pizzo, molte anche in cotone ed altri materiali. Nella versione maschile è un modello in cotone bianco di taglio classico,con abbottonatura davanti per tutta la lunghezza e spesso, ha un taschino cucito sul davanti all’altezza del petto,e il polsino semplice. E’ un capo basico del guardaroba,come l’abito nero,possiamo indossarla con i primi bottoni slacciati,oppure con le falde legate in vita come Marylin Monroe negli Anni Cinquanta.

Blusa incrociata: Disegnata solitamente con il colletto a doppio uso o con lo scollo a V, questa blusa ha due falde che si incrociano l’una sull’altra e si annodano sul fianco. La blusa incrociata è un capo molto versatile, infatti le bluse con l’allacciatura incrociata definiscono la figura e attirano l’attenzione sul torace e sulla vita: possiamo indossarle con un paio di pantaloni aderenti o con jeans a vita bassa per valorizzare la linea.

Body: Il body è un capo di abbigliamento, generalmente femminile, realizzato in tessuto elasticizzato che copre completamente il busto di chi lo indossa restando aderente al corpo: è l’equivalente di t-shirt e mutanda in un unico indumento; può avere tutte le varianti che questi includono (maniche lunghe, corte, sbracciato; slip, tanga, culotte, etc).
Il body può essere utilizzato sia come indumento intimo (comodo soprattutto per la maggiore copertura nei mesi invernali), sia come maglietta, sia come indumento sportivo. In molte scuole di balletto, il colore ed il modello dei body cambiano in base al livello delle ballerine. Quest’anno è ritornato di moda,attenzione ai colori,chiari per chi è longilinea e valorizzare,e scuri per minimizzare,ma ognuna di noi è libera di valorizzare e minimizzare ciò che vuole,sempre con buon gusto.

Canottiera: La canotta ha le spalline più sottili e lo scavo della manica più ampio rispetto alla tradizionale maglietta smanicata. Di solito è aderente e realizzata in tessuti che non hanno bisogno di essere stirati,come la maglina di cotone o i tessuti misti come cotone e lycra. La canottiera è un altro capo base che sta bene con qualsiasi cosa. Per dare al classico abbinamento canotta-jeans un tocco in più, si possono abbinare con collane di diverse lunghezze, oppure indossando due canottiere di diversi colori sovrapponendoli. Ideali anche sotto a camicie,e cardigan, magari di colori opposti tra di loro.

Blusa/ Felpa: Una felpa è un capo di abbigliamento realizzato con una maglina di una certa consistenza con il lato interno felpato. Originariamente creata per fare sport, al giorno d’oggi è indossata abitualmente al pari di maglioni e pullover.La felpa generalmente va dalla vita fino al collo, è a maniche lunghe e la si può trovare in diverse varianti: con cappuccio, senza maniche, con cerniera lampo o con tasca centrale. E’ un capo sportivo, va abbinato a jeans ma anche a pantaloni in felpa o pantajazz. Sneackers in questo caso si abbinano perfettamente.

T-shirt: E’ una maglietta tagliata in modo da assomigliare alla lettera T. Solitamente è a girocollo e le maniche corte, ma ne esistono di molti tipi: con i bordi a contrasto,a maniche lunghe,con il collo a disco….
La T-shirt è il simbolo stesso della semplicità non ha bottoncini nè chiusure o gancetti, è realizata in cotone confortevole,si può abbianare a qualsiasi cosa e regala sempre un look fantastico. Per essere sempre eleganti,con una t-shirt ed un paio di jeans non saremo mai a disagio,magari un bel tacco per dare ancora più femminilità.

Dolcevita: Must invernale,il dolcevita è un maglione a collo alto che copre interamente la gola. Se invece il collo si ferma a metà è detto lupetto. Il dolcevita sta bene con tutto: può rendere meno provocante una minigonna, adatto anche a jeans e pantaloni classici. Ideale nelle versioni black e white, quando non si sa cosa mettere risolve sempre tutto!

Cardigan: Il cardigan è una maglia senza collo con bottoni sul davanti. Si può indossare aperto come una giacca,o chiuso come pullover. Molte versioni sono anche senza chiusura,lasciando aperto appunto il cardigan. E’ un classico per tutte le stagioni,da indossare slacciato su una t-shirt,per un’aria mascolina,o su una camicia per una versione romantica. Ha un versatilità enorme,lo si può mettere ed abbinare con tutto.
Queste sono solo alcune delle maglie e canottiere che ci sono nei nostri guardaroba. Ad esempio le t-shirt le possiamo trovare in vari modelli come con scollo a serafino,sia nella versione a manica lunga che a manica corta;la polo variante con bottoni e colletto della t-shirt. I top con le varie allacciature o a fascia,usati sia da soli che abbinati a camicie e maglie,ma anche a cardigan.

Annunci

4 pensieri su “Maglie & camicie

  1. alvufashionstyle ha detto:

    Il body sta ritornando di moda, soprattutto come sotto giacca e in pizzo! La camicia in cotone o in seta trasparente è un must di questa primavera/estate. La adoro! Soprattutto abbinata alla gonna a ruota… Fa molto Carla Gozzi! :-)) Brava Clodi!!! Dai sempre ottimi consigli e quel pizzico di storia fa sempre piacere! Non si finisce mai di imparare!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...