Bon ton……..l’arte del dono

imagesCAPNFQ11imagesCAR6TL5I

Tutti,prima o poi,ci troviamo alle prese con il problema di dover fare un regalo. Donare qualcosa è un’arte,e non tutti la possiedono. Per alcune persone è una capacità entrare in empatia con l’altro,capire i gusti e le esigenze ma anche la personalità. In questo modo fare un dono diventa naturale e non è per niente difficile. Per altri invece fare un regalo è un peso,soprattutto in occasione di feste e celebrazioni. Queste persone fanno acquisti velocemente e superficialamente,magari all’ultimo momento,scegliendo senza pensare a chi riceverà il dono. Quante volte possiamo vedere negli occhi di chi riceve il regalo un pò di felicità? E’ importante,quando facciamo un regalo,pensare a chi lo si fa,che cosa e a chi? Un suggerimento ci può venire in aiuto,prestando attenzione alle conversazioni che teniamo con quella persona,ad esempio può dire mi piacerebbe leggere quel libro,oppure dovrei comprarmi….. Ecco che diventa semplice e faremo un regalo ben accetto. Il detto “E’ il pensiero quello che conta” non è sempre valido,bisogna anche considerare le proprie disponibilità finanziarie. Si deve evitare di fare regali troppo costosi,per non mettere in imbarazzo chi lo riceve,salvo per le occasioni veramente importanti. Bisogna anche pensare a dedicare del tempo all’acquisto di un regalo,mai ridursi all’ultimo momento,e cercare di immedesimarsi un pò in chi lo riceve. Pensiamo ai sui hobby,al suo abbigliamento,alla sua casa,potremo trovare sicuramente qualcosa adatto. Vietato riciclare i regali,anche se questo è molto diffuso,faremo una brutta figura se il regalo finisse in mano di chi ce l’ha donato. Se un tipo di regalo non ci piace, ringraziare comunque,e se siamo in confidenza con la persona che ce l’ha donato,possiamo chiedere la sostituzione,altrimenti lo si terrà magari riposto in un cassetto o in un armadio. Non fare regali umoristici,ma usare tatto. Se un amico è scontroso non regaleremo il miele con scritto così ti addolcisci,nè regaleremo una scatola di cioccolatini a chi sta a dieta. Oltre alle ricorrenze,ci sono occasioni in cui il regalo diventa importante come battesimi,comunioni,lauree,cresime e matrimoni. Ricordarsi comunque di pensare a chi facciamo il regalo e cercare qualcosa che gli possa far piacere. Anche la confezione ha la sua importanza,se non siamo molto esperti,lo si può far confezionare nel negozio in cui acquistiamo,magari aggiungendo una decorazione particolare.
Regalo per battesimo. Solitamente si regalano oggetti in argento,come braccialetti,portaciucci,oppure anche vestiti,che sono regali sempre ben accetti.
Regalo per comunione. Tempo fa si usava regalare l’orologio,ma ormai è passato,si punta più a regali tecnologici,ma anche libri,vestiti,sempre con attenzione a chi riceve.
Regali per cresime. Anche in questo caso al giorno d’oggi la tecnologia ha soppiantato tutti i regali,se si vuole regalare un videogioco assicurarsi che chi lo riceve ha lo strumento con cui giocare.
Regalo per Laurea. Visto che è un giovane,si può regalare una catelletta o borsa di pelle,se nel suo lavoro la utilizzerà,una penna stilografica,o altri oggetti per la scrivania.
Regalo di nozze. Solitamente c’è la lista nozze,quindi si può decidere di regalare qualcosa che gli sposi hanno scelto. Nel caso in cui ci sia rimasto poco,e comunque troppo costoso,possiamo scegliere altro,stessa cosa se c’è rimasto qualcosa di poco costoso. oggi si usa molto fare la lista viaggio,e se anche questa è finita si può regalare uno i quei box viaggi,per un weekend da sposini,lo potranno utilizzare quando vorranno. L’importante è regalare qualcosa che la persona che riceve apprezzi,non è difficile basta impegnarsi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...