Dress code

dress code

dress code1

Quante volte abbiamo sentito parlare di dress code? Quante volte ci siamo chieste cosa potesse essere?
E’semplicemente un “Codice di Abbigliamento”, il Dress Code presente su un invito specifica un insieme di regole che servono a definire l’abbigliamento appropriato per un determinato evento. Il Dress Code deve essere rispettato in modo preciso e attento: si tratta di una condizione indispensabile per la riuscita dell’incontro organizzato, per questo chi non si attiene al codice può essere escluso dalla partecipazione dell’evento stesso.
Infatti ogni cosa ha il suo tempo e ogni abito e accessorio un momento giusto per essere indossato, purtroppo però cè anche il momento sbagliato e a volte ci capita di sbagliare abbigliamento. Quante volte ci accorgiamo che la persona che sta di fronte a noi, magari mentre facciamo colazione al bar, è vestita in modo troppo vistoso per la mattina? Tipo paillette, oro e argento, che sono dei colori da sera. Oppure la nostra collega, indossa un maglione infeltrito e deforme ad una riunione di lavoro, con una gonna o un pantalone non curato. Quindi per il look che avremo, dobbiamo considerare non solo i gusti, ma anche il ruolo profesionale che si riveste, l’ambiente che si frequenta, per la donna se è una donna d’affari deve vestire con tailleur ineccepibili ma non deve dimenticare la sua femminilità, ma anche per un lavoro meno formale, mai dimenticarsi che siamo femminili. Per l’uomo invece la cravatta ben intonata alla camicia, anche ton sur ton, regala un tocco personale al look da ufficio. Per entrambi nell’ambito lavorativo, mai esagerare con colori troppo vistosi, ma anche con tagli troppo stretti o troppo mini, lasciamo a casa anche fantasie troppo variopinte. Non è detto che l’abbigliamento da ufficio debba essere triste, ci sono tanti accessori da poter abbinare per renderlo il vostro look personale. Ad esempio al tailleur, sia pantalone che gonna, è possibile abbinare una cintura particolare, un foulard, ma anche una borsa da giorno che sostituisce la valigetta portadocumenti. Le occasioni speciali,sono anch’esse un momento di insicurezza, quante volte ci siamo dette cosa mi metto? Per l’occasione mondana, che capita non tanto spesso, si può scegliere un abito nero, o di un altro colore sempre in tinta unita, con attenzione particolare agli accessori. Anche per lui un abito giacca e pantaloni, nei colori classici del nero, blu grigio fa sempre la sua bella figura. Ricordiamoci di non esagerare con i colori, teniamo sempre la regola del non più di tre colori, che salva sempre da brutte figure. Quando acquistiamo il capo per l’occasione speciale cerchiamo comunque di prestare attenzione a quando lo potremo mettere e cercare sempre il modello più adatto a noi e che ci fa sentire a nostro agio. Evitiamo in questo caso le stravaganze, le fantasie multicolor, stiamo sempre sulla tinta unita, anche all’ultimo momento potremo cambiare qualcosa che non ci piace senza drammatizzare.
Per il look informale sia per uomini e donne il jeans lo si può smussare cercando abbinamenti che rendano il look il nostro look. Magari abbinandoli ad una camicia bianca, con un bel foulard al collo, oppure con un dolcevita, ma anche una giacca. Basta poco per rendere il nostro stile personale, e se abbiamo una preferenza per un accessorio in particolare, puntiamo su questo per personalizzare sempre il look, ad esempio chi ama i foulard e ne possiede di ogni colore,può abbinarlo ogni giorno al proprio outfit.
Dress code, possiamo dire anche che significa che per ogni età c’è l’abbigliamento giusto. Non vogliamo a tutti i costi vestire da ragazzine se la nostra adolescenza o gioventù è passata. Vale anche al contrario, se siamo ragazzine non vestiamo troppo da signora, avremo tutto il tempo per vestirci così. Per ogni momento c’è l’abito giusto, non dimentichiamolo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...